Aurora batteriaIl corso di batteria è tenuto dall’insegnante Piero Pierantozzi ed è così articolato:

BASIC (1° livello)

 

LETTURA: Solfeggio ritmico (misure semplici)

  • Il ritmo
  • La battuta
  • Notazione musicale
  • Tavola dei valori delle note e delle pause
  • Studi di solfeggio ritmico applicati al rullante e all’intero drum set relativi a note e pause semplici
  • Punto di valore
  • Legatura di valore
  • Sincope
  • Gruppi irregolari (terzine e sestine).

TECNICA E COORDINAZIONE:

  • Impugnatura (matched grip, traditional grip) e relativo utilizzo dei movimenti braccio, polso, dita
  • Esercizi di sviluppo per fulcro, polsi e dita
  • Studio di sticking di tutte le figure ritmiche
  • Impostazione sul drum set
  • Tecnica dei pedali (ill up, ill down)
  • Esercizi di sviluppo per la cassa
  • Studi per rullante up stroke, down stroke, colpi singoli, colpi doppi, press roll, accenti, flams, drags, paradiddles
  • Tavola dei rulli
  • Studi di coordinazione ed indipendenza hi hats su ritmi rock.
  • Analisi degli stili: Rock e Pop
  • Studio di brani di repertorio
  • Esercizi di coordinazione sui 4 arti per l’esecuzione di ritmi base Pop-Rock con le principali figurazioni di piatto,
  • Accentuazioni e uso del charleston (battute levare in ottavi)
  • Studio basilare di Bossanova, Samba, Shuffle
  • Applicazione di fills in vari stili (Rock, Pop, ecc.)
  • Studio di parti con relativi simboli; studio della coordinazione dei 4 arti

Intermediate (2° livello)

 

LETTURA: Solfeggio ritmico (misure composte e dispare)

  • Studio di sticking su letture in 6/8, 9/8, 12/8, 5/4, 5/8, 7/4, 7/8 e 9/8
  • Terzine
  • Trentaduesimi
  • Altri gruppi irregolari (quintine, settimine, nonine)
  • Applicazioni di tutte le figure ritmiche su tutto il drum set
  • Spartiti per batteria (charts); Analisi ed interpretazione delle charts
  • Dettato ritmico
  • Trascrizioni

TECNICA E COORDINAZIONE:

  • Rudimenti per rullante
  • Varianti di rudimenti e rulli precedentemente studiati
  • Interpretazione dei rulli
  • Studi per cassa e charleston
  • Ghost notes da inserire all’interno di ritmi Funk
  • Applicazione di gruppi irregolari su tutto il drum set
  • Studi di coordinazione su patterns in 6/8 e 12/8 (misure composte)
  • Studi di coordinazione ed indipendenza (gary chester)
  • Studi di coordinazione su ritmi e fills negli stili blues terzinati, shuffle, rhythm and blues, funk.
  • Esercizi sullo studio degli obbligati e dei fills in stile Rock, Funk e Shuffle
  • Studio con il click (timing)
  • Assemblaggio di un drum kit e relativa accordatura del drum set in base ai generi.

Lettura: Lettura di figurazioni più complesse; analisi e interpretazione di partiture avanzate in diverse metodologie.

ADVANCED (3° livello)

 

Lettura:

  • Letture in 4/4, 2/4, 2/2, 3/4, 5/4, 7/8 e 9/8 con cambi di tempo, fills e break.
  • Quintine, settimine, nonine, dodicine, duine, quartine
  • Il punto doppio e triplo
  • Cambi di tempo
  • Esercizi di interpretazione della lettura applicati agli stili Pop, Rock, Funk e Shuffle.
  • Letture con pedali (swing, bossa, bajon e tumbao)
  • Spartiti per batteria ( charts )
  • Interpretazione di una chart negli stili Jazz, Fusion, Brazilian, Latin

Tecnica e coordinazione:

  • Fraseggi sul drum set con applicazione di tutti i rudimenti
  • Dinamiche
  • Marching drums ( Charles Wilcoxon)
  • Studi di coordinazione su ritmi brasiliani
  • Analisi e applicazione tecnica sulla Bossanova
  • Samba do partito alto
  • Bajon
  • Studi di coordinazione jazz (jim chapin)
  • Cuban clave (son clave, rumba clave)
  • Studi di coordinazione su ritmi Latin: Songo, Guaguanco, Cha Cha, Rumba, Mambo
  • Spartiti per batteria ( charts ) per Big band
  • Studio con click e sequenze
  • Studio brani di repertorio negli stili:  Jazz, Fusion, Brasiliani e Afrocubani

PROFESSIONAL (4° livello)

 

Il corso Pro è mirato a perfezionare gli studi di:

  • Poliritmia, indipendenza,
  • Pratica con il click
  • Tuning
  • Performing
  • Studio recording
  • Charts (trascrizioni, lettura ed interpretazione)
  • Improvvisazione e assolo
  • Studio di repertorio in tutti gli stili e basi minus one

ANALISI DEGLI STILI:

ROCK
BLUES
FUNK
NEW ORLEANS 2ND LINE
CAJUN
ZYDECO
RHYTHM AND BLUES
DISCO
REGGAE
CALYPSO
SOCA
BOSSA NOVA
SAMBA
BAJON
BOLERO
RUMBA
MAMBO
CHA CHA
SONGO
GUANGUANCO’
MERENGUE
AFROBEAT
BIKUTSI
SOUKOUS
MANGAMBE
BEMBE’
AFROCUBAN 6/8 (NANIGO)
MOZAMBIQUE
TANGO
BEGUINE
HIP HOP
JAZZ

MASTER (5° livello)

 

Computer Music/Logic X: Nel livello Master si seguirà il Corso di Compiuter Music e utilizzo del programma Logic X. L’allievo dovrà essere in grado di portare a termine un progetto musicale curando tutti i dettagli dalla composizione della musica scrivendole su partitura, all’arrangiamento per tutti gli strumenti, registrazione di tutte le parti musicali con Missaggio finale. Nel progetto potrà chiedere ad altri allievi, se ne riterrà opportuno, la loro collaborazione solo nella fase della registrazione.

Performance: Durante l’anno la frequentazione dei laboratori Jazz e Pop/Rock sarà fondamentale. Oltre il loro regolare sviluppo a turno ogni allievo dovrà scegliere e arrangiare un brano edito e proporlo alla classe. Le partiture dovranno essere scritte per ogni strumento. Durante l’anno la classe si esibirà dal vivo in un locale proponendo i brani studiati (varrà come punteggio e farà media per la prova d’esame diploma Academy).