Stefano Michelazzi - ChitarraProfilo

Nato a Roma ed ha iniziato ad occuparsi di musica dall’età di 17 anni.

Con un primo gruppo ha suonato in diversi locali underground di Roma e dintorni ed in numerose feste di piazza. Nel 1986 ha creato le basi per alcuni partecipanti al Festival di Castrocaro. Nel 1989 ha iniziato la sua collaborazione come musicista con i MAPO già conosciuti in Svizzera e gruppo spalla di Rod Steward e più tardi di Mariella Nava, partecipando a diverse manifestazioni canore come corista, alternandosi sia al basso che alla chitarra e nel 1990 come vocalist, ha inciso uno dei loro 45 giri (BMG Ariola).

Dopo aver studiato per anni come autodidatta decide, nel 1991, di continuare gli studi all’UM (Università della Musica di Roma) studiando in quegli anni con i migliori turnisti e musicisti italiani. Nel frattempo , nel 1993, insegna chitarra in una delle sedi della Roland School.

Nel 1994/1995 si è diplomato presso l’Università della Musica di Roma (U.M.) facoltà di chitarra elettrica. Tra gli insegnanti spiccano i nomi Umberto Fiorentino, Eddy Palermo, Massimo Moriconi, Fabio Mariani, Fabio Zeppetella ,Andrea Avena,Marco Tiso ed altri.

Nel 1994 collabora con la First Organization (tra i soci Stefano D’Orazio batterista dei Pooh) componendo colonne sonore ed effettuato sonorizzazioni per documentari e films a corto e lungo metraggio editi dalla Columbia e da Edi Italia.

Nel 1995 ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Chi l’ha disco?” “di Radio Rai Stereo Due (Rai Radiotelevisione Italiana) condotta da Marta Flavi proponendosi come cantautore , presentando due brani inediti accolti positivamente dalla critica di Gigi Visigna (“TV Sorrisi e Canzoni”) presente in trasmissione come ospite e critico.

A cavallo tra il 1995 e 1996 suona con l’Orchestra della Rai diretta dal Maestro Gianni Mazza per il programma “Scommettiamo che…” condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci e “Prove e Provini” condotto dal solo Fabrizio Frizzi, accompagnando tra i tanti artisti: Renato Zero, Antonello Venditti, i Pooh.etc.

Sempre in quel periodo, suonerà con il Maestro Demo Morselli all’Horus Club di Roma durante uno dei suoi concerti insieme con l’orchestra del programma “Buona Domenica” di Canale 5.

Tra il 1992 e il 1996 suona in seminari/concerto organizzati dalla regione umbra in molte scuole elementari e medie insieme con i “Square Dance” gruppo country, con cui

suonerà per molti anni ricevendo insieme a loro anche l’ attenzione della carta stampata in diversi quotidiani tra cui la rivista specializzata country “Western Side”.

Nel 1998 ha collaborato con la rivista “Alieni” (della Futura Produzioni Editoriali e Multimediali), componendo musica per documentari a lungo e corto metraggio.

Nel 2002/2003 ha composto brani strumentali originali editi da IDEA PRODUZIONI MUSICALI di Milano per le reti FININVEST adesso MEDIASET.

Durante questo periodo ha effettuato un seminario/concerto approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Paolo Toscanelli di Roma.

Nel 2003(fino al 2005) suona come turnista con i Milk and Coffe’ facendo concerti nel centro-sud Italia. Uno dei concerti verrà trasmesso in diretta nazionale radiofonica da un network del sud (data fatta sul suggestivo lungomare di Reggio Calabria).

Nel 2004 entra a far parte prima come turnista e poi come componente del gruppo degli Armonium ( Sanremo 1976 con “Stella cadente” e 1986 con “Bambina mia” e brani come “Wanted “ successo internazionale con un milione e mezzo di copie vendute e “Celebrate myself” colonna sonora del film “Emanuelle in America”).

Nello stesso anno(2004) partecipa con gli Armonium alla prima edizione del Tour estivo GIROCANTANDO,dedicato agli anni ’60, presentato da Lucio Caizzi (trasmissione i “Raccomandati”) e trasmesso da ODEON TV tutte le sere in prima serata. Accompagnando tutti i big di quegli anni tra cui: Wilma Goich, Rocky Roberts, i Giganti, Patrick Samson, Ronnie Jones, Marina Occhiena (Ricchi e Poveri), Jimmy Fontana, Edoardo Vianello, Mal, Dino e altri. Da ricordare, tra le tappe del tour in tutta Italia, quella al mitico “PIPER” di ROMA. Passaggio televisivo su Rai uno nel programma “Italia in diretta” condotto da Michele Cocuzza durante il tour.

Parallelamente, per sua personale richiesta , diventano il gruppo che accompagnerà i concerti di Wilma Goich.

Nel 2005 con il progetto promosso grazie al sostegno dell’IMAIE (istituto per la tutela degli artisti interpreti esecutori) gli Armonium pubblicano un CD (“Davanti all’orizzonte”) per omaggiare la memoria di Umberto Bindi.

Sempre nel 2005 partecipa alla seconda edizione del Tour Girocantando con gli Armonium.

Intervista su Radio Rai International in diretta con gli Armonium al programma “Notturno Italiano” per la presentazione del disco e della Tourneè estiva.

Recenzione del CD su “TV Sorrisi e Canzoni” nella sezione Superclassifica.

Oltre ad una intensa attività da insegnante, suona, da diversi anni, con una delle migliori cover band : i Synchronicity (cover band Police e Sting) tra i tanti concerti ricordiamo : Teatro Traiano di Fiumicino nel 2004 (con la collaborazione di Amnisty International); Il Giardino delle Idee Cultural Festival di Arezzo nel 2007 ; in Svizzera all’ Open Air Festival Di Melidestate 2006 ; Festival Mazda Palace nel 2005 ; tappa fissa Rock City tra il 2006 e 2010 ; Stagione Borgiana al Forte dei Borgia a Nepi nell’agosto 2010; Market Da Vinci (Fiumicino) luglio del 2012; Estate Grottana 2012 a Grotte di Castro. Interviste radiofoniche su Nuova

Spazio Radio 88.150 Mhz trasmissione Morrison’s Hotel e sulla Tv Super 3 trasmissione Funny Moon.

Suona con il trio acustico Millennium band insieme a Carlo Napoli e Federico Di Maio con repertorio musicale a 360°. Ikebana : Duo Acustico ( percussioni e chitarra ) con F.Di Maio proponendo brani strumentali originali latin pop rock. Infine con il trio jazz S.Michelazzi , F.Foggia , R.Ferrante , con influenze che spaziano dal jazz al latin e al pop, eseguendo cover e brani originali.

Dopo aver passato le selezioni tra marzo e aprile del 2007 partecipa come finalista all’ACOUSTIC FESTIVAL indetto da Takamine e Ovation e organizzato dalla Kaman, vincendo una chitarra Ovation come premio. La giuria era composta da autori, musicisti, giornalisti di nome tra cui Rodolfo Maltese chitarrista del BANCO.

Sempre nel 2007 registra le chitarre in una traccia del nuovo CD di Tony Carnevale intitolato “.. Dreaming a Human Symphony..” tra i musicisti che hanno partecipato al progetto : Francesco Di Giacomo,e Rodolfo Maltese del BANCO.

Nel 2008 suona nello spettacolo teatrale di DADO “Onesto ma non troppo” al Teatro Olimpico e al Teatro Manfredi per oltre un mese di repliche. Sempre con Dado suona al Gran Teatro per la manifestazione “Una nota per la sicurezza” dove sono intervenuti artisti e personaggi dello spettacolo tra cui: Claudio Baglioni , Negroamaro ,Fiorello e Baldini, Amedeo Minghi, Marcuzzi, Magalli ecc..

Nello stesso anno suona in duo con DADO alla 3° edizione del “ FESTIVALDICHIARA” presentato da Maddalena Corvaglia ripreso in diretta radio da Radio Cuore. Hanno suonato molti artisti quali : Tony Hadley (cantante dei Spandau Ballet ) Mietta , Nada , Aram Quartet e Giusy Ferreiro(rispettivamente 1° e 2° del programma musicale televisivo “X FACTOR” 2008) , Sonhora (vincitori di Sanremo giovani 2008), Albano , Luca Dirisio.

Riprende il Tour Teatrale “Onesto ma non troppo “con DADO tra ottobre 2008 fino a marzo 2009 , questa volta in tutta Italia ( Roma , Napoli, Milano ,Firenze ecc ). Suona al Guitar Contest di Ladispoli nel dicembre del 2008 organizzato in piazza dal Comune di Ladispoli con il trio country Dusty Bowls .

Nell’estate del 2009 inizia a collaborare e registra il primo singolo (“che spettacolo”) delle Yavanna ( X-Factor). Nel 2010 entra definitivamente a suonare con le Yavanna, diventando parte della band denominata Yavandur. Il 17 luglio 2010, data zero in previsione del Tour invernale, concerto nella piazza del municipio a Bra (Cn) con oltre 3000 persone (sponsorizzato dall’AVI).

Nel 2012 registra il CD per i Negroserio : “ Fiumi azzurri e papagalli rosa”(Direttore artistico Tony Carnevale). Entra a far parte del progetto come chitarrista.

Il 2 Aprile avra’ l’onore insieme ai Synchronicity di aprire il concerto ad Henry Padovani il fondatore e primo chitarrista dei Police. Henry ha anche suonato un brano insieme ai Synchronicity per una rivisitata”Next To You” a due chitarre.

Nel 2013 fa parte delle riprese del primo video dei Negroserio del brano “Trema” dell’EP “Fiumi azzurri e pappagalli rosa” dove poi uscirà’ in anteprima nell’aprile dell’2014.

Nello stesso anno partecipa alla Masterclass di Steve Vai svolta a Roma.

A luglio del 2014 certificato di completamento Corso della Berklee College Music di Boston durante Umbria Jazz studiando con:

Mark White (Tecnica/Armonia/Improvvisazione/classe avanzata di Ensembles); con Scott DeOgburn direttore Berklee

(Classe avanzata di Ear training/Teoria e seminari speciali);

con Matthew Nicholl (Brazilian song writing/contemporary

writing and production lab); con Donna McElroy(Voce) e Jeff Stout (arrangiamento e analisi brani standard Jazz e Soul). Altri insegnanti: Mark Shilansky(Piano/Ensamble), Fernando Huergo (Basso/Performance Class).

Segnalato direttamente da Mark White per una borsa di studio per la Berklee a Boston.

Presente in via eccezionale per la consegna dei diplomi e delle borse di studio il Presidente della Berklee Roger Brown.

Nel fine 2014 e inizio 2015 insieme al chitarrista Joe Blandini formano un duo in acustico chiamato Semplicemente: Joe Blandini e Stefano Michelazzi…quando la musica popolare incontra il Rock. Rivisitazione di brani popolari brasiliani suonati dalla versatilità chitarristica di S. Michelazzi fatta di Rock, Jazz, Blues, Funky e Country con la tradizionale Bossa Nova di Joe Blandini e Lead Voice del progetto.

Suo grande sostenitore ed eventuale referente ha Stefano D’Orazio(ex batterista dei Pooh e attuale autore dei Musical :“Aladin”;”Zorro” e ” Cercasi Cenerentola”) che potrà dare la sua testimonianza e qualunque informazione in merito alla veracità di quanto scritto.

Ha suonato inoltre in questi anni con gli : AEnigma, Mapo , Gecko, Square Dance, Crossover , Mama, Artesia , Ikebana, Gaf, Wonderband, Milk and Coffè, Armonium , Wook , Synchronicity , Dusty Bowls, Abbacadabra.

Collabora e ha collaborato con:

Stefano D’Orazio (Pooh) per la “First organization” e poi inseguito con la “Tam Tam” ; DADO ; Teresa Mariano ; Yavanna. Turni in sala di registrazione al Titania studio di Roma; Foward Studios; Idea Produzioni Musicali di Milano ; Columbia ;Ronnie Jones ; Herbie Goins ; Jimmy Holden ; Mario Guerino (C.Baglioni) ; Guido Paternesi (attore : Vivere) ; Claudio Zitti (L.Pausini) ; Fabio Penna ; Annamaria Angelucci ; Agostino Penna (M.De Filippi) ; Eric Daniel(Rai;Zucchero)Luca Trolli (L.Panico ; Orchestra Rai); Stefano Caprioli (Orchestra Rai) ;Gianni Mazza; Fabrizio Foggia( Corona; ORO; M.Schilirò, M.Biondi ) ; Ines Melpa (Cialtroni Animati, Le Zebre, D.Luttazzi ) ; Roberto Ferrante ; Sandro Patti ; Stefano Marazzi ; Patrizio Sacco (Carlotta ; D.Caravano “Neri per Caso”) ; Emanuele Carradori ( Milk and Coffè e gli Oro ) ; Enrico Rossetti (Alessandro Enrico) ; Gabriele Cipollini ;Danilo Cartia (S.Dance, Alloy Grass ) ; Santi Maria Vito Isgrò ( Tony del Monaco ; Quartetto Cetra ; Guido Voliani (Collaborazioni in RAI : Cervelloni, In Famiglia, Mixer ) Giuseppe Lazzari e Roberto Lazzari(Armonium ; P.D’Angiò ; U. Bindi ; Riccardo Fogli e Orchestra Rai) ; Stefania D’Ambrosio( Armonium ; U.Bindi ; P. D’Angiò; G.Paoli ; R.Fogli ) ; Carlo Napoli ( Armonium ) ; Federico Di Maio ; Fabio Dolci ; Tony Carnevale; Francesco Di Giacomo(Banco); Henry Padovani(Police).

Dal 2000 ha creato una struttura ”La Fabbrica Della Musica” (FDM) dove si svolgono corsi di musica multistilistici per tutti gli strumenti e studio di registrazione.

Dal 2010 la FDM ha intensificato la didattica nel territorio (Patrocinati dal XIII Municipio) proponendo seminari gratuiti presso locali e teatri/aule magne delle scuole, divulgando la cultura musicale nel territorio della XIII Circoscrizione. Forte anche di un corpo docenti composto da professionisti con Stefano D’Orazio Presidente della FDM .

Da sempre , oltre ad essere un turnista , scrive brani originali anche strumentali curando i testi , la musica e gli arrangiamenti pop rock con contaminazioni jazz.