Gio' Bosco - CantoProfilo

Nasce a Genova il 9 marzo del 1958.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e al conservatorio di S. Cecilia in canto jazz con Maria Pia De Vito. Ha inoltre studiato canto classico con la soprano Christine Lanquist e la mezzo soprano Rita Stocchi, e pianoforte con i maestri Massimo Villani e Michele Damato.

Ha approfondito lo studio della vocalità popolare nel laboratorio di Giovanna Marini e quello sulla vocalità afro-americana col Maestro Mario Donatone.

Ha seguito diversi seminari Gospel e jazz tra cui quello del maestro Barry Harris.

E’ una cantante e interprete che nel corso della sua carriera ha profuso il suo impegno artistico in vari filoni stilistici, prediligendo una ricerca verso l’autenticità dell’espressione spontanea del canto popolare in diverse
culture. Ha iniziato con un repertorio di folk genovese esibendosi molto giovane nei festival dell’Unità in duo con la sorella Babi. In seguito si è dedicata di più alla musica neroamericana, cantando gospel e blues come
solista, ed effettuando diverse turnée con artisti neroamericani come Jho Jenkins, Herbie Goins, Harold Bradley, Crystal White, Jimmy Holden e altri.

Esperienze

In ambito jazzistico fa parte delle “Zebre a pois” con Donatella Luttazzi, gruppo vocale femminile che nello spettacolo “Luttazzimania” rivisita lo swing italiano del grande pianista e compositore Lelio Luttazzi, premiato nella prima edizione(2007) della rassegna dei gruppi vocali italiani “Voceania”. Nell’ambito della musica pop ha realizzato incisioni e turnée come corista con personaggi come Bruno Lauzi, Gianfranco Reverberi, Marco Ferradini,ecc.

Ha collaborato inoltre in vari ambiti stilistici con importanti musicisti come Karl Potter, Stefano Di Battista, Tullio De Piscopo.

Si riavvicina alla musica popolare partecipando al Coro di Giovanna Marini, suo “mito” giovanile, e dirigendo insieme a Mario Donatone il World Spirit Choir, un progetto che parte dal gospel afroamericano e si estende verso le tradizioni musicali di tutto il mondo, da quella africana, a quella latina, europea, mediorientale ed altre. Nel 2009 ha realizzato il cd “A christmas card of peace” per l’etichetta Fermenti Vivi, proprio con questo progetto nato da un laboratorio creato con il patrocinio del comune di Roma. In seguito il coro ha cambiato il nome (World Spirit Orchestra) e ha sviluppato un nuovo percorso alla Casa del Jazz di Roma, partecipando a concerti, spettacoli teatrali-musicali, trasmissioni televisive, e collaborando con personaggi di primo piano come Linda Valori, Mario Biondi, Neri Marcorè.

In ambito blues-soul condivide un progetto con Mario Donatone, con cui ha inciso il cd “Blues for joy”, con Rodolfo Maltese, Henry Cook e altri valenti musicisti dell’area romana. Il cd è stato presentato dalla Mario Donatone & Gio’ Bosco Band all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2014.

Si avvale inoltre di musicisti di riconosciuta fama, tra i quali al basso Daniele Basirico e alla chitarra Enrico Cresci.

Dall’eredita del grande Bruno Lauzi che compose la famosa Samba del Frigideiro, il suo progetto che comprenderà anche ispirate musiche originali da lei composte e che ha preso il nome appunto di Z.