Fabrizio Foggia - Pianoforte e tastiereProfilo

Nato a Roma il 5 luglio 1974. Inizia a studiare il violino poi il piano e le tastiere come autodidatta.

Ha studiato pianoforte classico e solfeggio privatamente per alcuni anni. In seguito frequentato lʼ U.M.(Università della Musica) di Roma studiando piano moderno e tastiere con Stefano Sastro, Riccardo Fassi, Andrea Beneventano, Stefano Sabatini; armonia e arrangiamento con Andrea Avena; musica di insieme con Gianfranco Gullotto, Marco Tiso, Massimo Fedeli diplomandosi nel 1997.

Nel 1997 entra a far parte dellʼorchestra “U.M.” con la quale si esibisce, tra lʼaltro, al Festival Jazz di Palermo (01-06 settembre), partecipando ai seminari diretti dal Maestro Paolo Damiani.

Nel 1999 consegue, presso la stessa sede, la specializzazione ad indirizzo jazz-latinfusion.

Nel 1999 (ottobre) supera le audizioni tenute dal Maestro Renato Serio per il corso di Alto Perfezionamento Musicale di musica leggera indetto dallʼassociazione FONOPOLI (R.Zero), riconosciuto dalla Comunità Europea, vincendo una delle borse di studio (5 in tutta Italia per pianisti). Durante il corso ha studiato con il Maestro Ettore Gentile.

Ha studiato a fondo il protocollo midi, i sintetizzatori, la computer music (h.d. recording), lʼarrangiamento e la produzione musicale integrata con gli attuali sistemi digitali.

Didattica

Insegna da circa quindici anni in corsi di: pianoforte e tastiere, teoria, solfeggio, armonia, laboratori di musica di insieme e improvvisazione, computer music, arrangiamento, tenuti nelle scuole di musica e privatamente. Incontrando tantissimi allievi di tutte le età (dai 12 ai 70 anni).

Ha lavorato in diverse scuole di musica, formando, negli anni, un suo metodo didattico ottenuto analizzando le esperienze vissute da allievo e da insegnante, osservando e testando tantissimi metodi e percorsi. Questo grazie a un confronto con altri insegnanti e con gli allievi stessi.

Oltre allo studio (indispensabile) degli strumenti fondamentali per poter suonare (tecnica, lettura, armonia etc.), ogni studente deve fare un percorso unico e lʼinsegnante deve guidarlo e seguire lungo la strada, “tenendolo per mano” affinchè non si perda: il tutto studiando in modo efficace e stimolando lʼallievo in modo artistico (e mai meccanico) sin da subito. La musica può essere fatta seriamente ma deve rimanere un linguaggio, arte, gioia e aggregazione.

Attualmente insegna Piano moderno (jazz,pop etc.) e Tastiere, Arrangiamento e Songwriting in due strutture a Roma : LaFabbricaDellaMusica (di Stefano Dʼorazio) e il Soundville.

Esperienze

Ha avuto il piacere di suonare e collaborare con:

Mogol (sul palco con Mario Lavezzi e Luca Barbarossa)

Mario Biondi (come turnista in studio e come autore)

Bianca Atzei (come tastierista live e arrangiatore)

Bob Franceschini (Mike Stern band)

Gatto Panceri (come tastierista live)

Mario Schilirò band (live col chitarrista storico di Zucchero)

Norman Beaker (chitarrista di B.B. King Chuck Berry etc.)

Giuseppe Anastasi (autore per Arisa vincitore Sanremo 2014)

Corona (Live tour “The Rhythm of the Night”)

Tom Gaebel (Live col famoso crooner tedesco)

Neja (come arrangiatore del disco NejaVu 2013)

Premio Donida (Come tastierista e arrangiatore edizioni 2012 e 2013)

Papik (progetto discografico-live arrivato al Blue Note di Tokio)

Asiago airport Live (spettacolo con gli “Amici” di Maria de Filippi)

Oro (live)

Altre collaborazioni:

Ely Bruna, Alan Scaffardi, Latte e i suoi derivati, Daniele Vit, Luca Napolitano, Giuseppe Barbera(vocal coach x-factor), Amanda Lear, Herbie Goins, Charlie Cannon,Ruffano blues festival, Rassegna “Voci da Fonopoli”, Four Voices, Ferrante-Michelazzi-Foggia trio, Erika Scherlin, i Mama, Carlotta, Paola Canestrelli, Capital F, La voce della luna, Helsbert, Nazireo, Fred Buccini, Jano, Rocco Cucovaz (vincitore premio Ciampi) ,Fulvio Tomaino, Stefano Scarfone quartet, Lemuri il visionario, Nerio Poggi e molti altri.

Come arrangiatore-compositore-autore per:

Club Med, C.E.T. di Mogol, IdeaProduzioniMusicali Milano, spot Nike-Hitachi,Warner Music, FM records, Smoothnotes Publishing(compilation e libraries internazionali), Papik, Sweet Years, Stratimusic, Rai trade, Sit com,
Sky.

Progetti recenti

  • Composizione e realizzazione colonna sonora del cartone “Lupin III” e
    l’avventura italiana” (in anteprima mondiale prima serata su Italia Uno
    agosto/settembre 2015).
  • Appena uscito il nuovo doppio cd “Papik” nel ruolo di pianista e
    arrangiatore. Nel cd ci sono ospiti del calibro di Frank Mc Comb, Simona
    Bencini (dei Dirotta su cuba), Fabrizio Bosso, Mark Reilly (Matt Bianco).
  • Sta uscendo anche il disco di Alessandro Pitoni “Stereo 8” (irma records)
    nel quale sono pianista e arrangiatore degli archi.
  • In arrivo il cd “Smooth Experience” jazz in cui ho lavorato come turnista in
    studio. Nel cd sono ospiti Jeff Lorber e Jimmy Haslip.