Per propedeuticaAl corso di propedeutica di base verranno convogliate tutte quelle persone che muovono i primissimi passi o sono completamente a digiuno di musica. Il lavoro svolto porterà l’allievo ad una preparazione tale da poter iniziare i corsi formativi a seconda dello strumento scelto.

Il corso base costituisce una fase molto delicata perché porterà gradualmente l’allievo ad avere un metodo di studio e di organizzazione che è fondamentale per il futuro. Si cercherà di capire insieme, insegnante e allievo, il tempo a disposizione per applicare uno studio giornaliero fruttuoso. All’inizio sarà importantissimo mantenere uno studio costante anche per veder realizzare in tempi ragionevoli i primi progressi che porteranno linfa alla voglia di continuare a studiare con più vigore.

Verrà fatta una distinzione per chi è interessato a svolgere uno studio più completo e vuole, una volta finito il corso base, affrontare i corsi formativi e chi, invece, preferisce per problemi di tempo seguire un corso personalizzato senza essere troppo impegnato. Il corso darà sia basi tecniche che teoriche: i fondamenti della notazione musicale ed i primi esercizi tecnici per le mani (per esempio per chi studia pianoforte, ma non solo) e piccoli studi di lettura melodica, ritmica ed armonica.

Per ciò che concerne il corso propedeutico FDMjunior, l’insegnamento proposto agli allievi della FDM, che sono compresi in un’età che va dai 6 fino ai 12 anni, è innanzitutto volto all’apprendimento della lettura del pentagramma, attraverso esercizi progressivi in grado di portare lo studente a conoscere una buona parte delle tecniche base per leggere la musica.

A titolo di esempio, per quanto riguarda il corso di chitarra tenuto dal responsabile della propedeutica Lorenzo Chiarantini, particolare attenzione è rivolta, per i chitarristi di età compresa tra i 9 e 12 anni, alla tecnica dell’arpeggio classico, attraverso metodi propedeutici ed avanzati (Metodo Sagreras 1 e 2, Singoli studi di chitarristi classici).

Per gli allievi più avanzati un occhio di riguardo è dato anche allo studio di canzoni e repertorio italiano ed internazionale, nonché alla tecnica della chitarra elettrica.