Lorenzo Chiarantini - ChitarraProfilo

Nasce a Roma il 15 Aprile 1991.

Inizia lo studio ed apprendimento della Chitarra Classica nel 1999, all’età di 8 anni, assieme al Maestro Stefano Michelazzi.

Dal 2002 inizia gli studi, sia di chitarra classica che di chitarra elettrica presso la FDM (Fabbrica Della Musica) di Stefano Michelazzi.

Nel 2010 frequenta, per un anno, la St. Louis College Of Music di Roma, con i Maestri Franco Ventura e Roberto Ruggeri, per poi riprendere lo studio privato presso la FDM.

Nel 2012 entra a far parte del corpo docenti della FDM. Prosegue gli studi sempre sotto l’importante contributo di Stefano Michelazzi per l’aspetto chitarristico, ed incrementa le conoscenze di Teoria e Solfeggio grazie al Maestro Federico Di Maio.

Nel Settembre del 2013, viene ammesso (con punteggio di 27/30) al Triennio di Chitarra Jazz del Conservatorio di Roma S. Cecilia, dipartimento gestito dal Coordinatore Paolo Damiani. Le lezioni di Chitarra Jazz sono state tenute dal Maestro Antonio Jasevoli per l’anno accademico 2013/2014.
Nel contempo segue anche il corso di Batteria Elettiva Jazz assieme al Maestro Roberto Gatto, studiando Rudimenti di Batteria Jazz e Tecnica del Tamburo.

Dall’anno accademico 2014/2015 studia, sempre al Conservatorio di S. Cecilia, con il Maestro Fabio Zeppetella.

MasterClass:

  1. Gregory Hutchinson: batterista Jazz (Tenutasi al Conservatorio di Musica S. Cecilia)
  2. Saturnino Celani: noto Bassista di Lorenzo Cherubini “Jovanotti” (Tenutasi alla St. Louis College Of Music)
  3. Maurizio Dei Lazzaretti: batterista italiano, noto per le diverse collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale (Tenutasi al Conservatorio di Musica S. Cecilia)
  4. Guthrie Govan: Virtuoso chitarrista inglese, conosciuto per la collaborazione, ancora attuale, con la Band “The Aristocrats”.

 

Esperienze

Ha suonato in locali di particolare rilievo nel panorama di Roma, tra i quali Music Inn e Fonclea Pub.

Ha partecipato, l’8 Giugno 2014, alla Festa della Musica presso l’Auditorium Parco Della Musica, svoltasi nella Cavea, con la Guitar Experience Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia, diretta dal Maestro A. Jasevoli.

Il 24, 25 e 26 Novembre 2014 ha suonato con il S. Cecilia Jazz Ensemble, diretto dal M° Paolo Damiani, direttore del dipartimento Jazz del Conservatorio di S. Cecilia, e con la partecipazione del Maestro Roberto Ottaviano, Coordinatore del dipartimento Jazz del Conservatorio di Bologna.

I Concerti si sono svolti rispettivamente nei Conservatori di:

  1. Santa Cecilia (Roma)
  2. Francesco Venezze (Rovigo)
  3. Giovan Battista Martini (Bologna)