Sara Trinciarelli - CantoProfilo

Nata a Roma il 1 maggio del 1980, ultima di sei figli vive circondata di musica.

Già dall’età di sei anni inizia a cantare nel coro della sua parrocchia diventando così all’età di nove anni una delle voci soliste. All’età di dodici anni coltiva la passione musicale dedicandosi allo studio del violino che svolgerà per quattro anni a Roma con il M° Londi Dino. Di lì a poco inizierà la sua esperienza canora esibendosi dal 1994 nei locali più prestigiosi di Roma.

Esperienze

2015

Partecipa in qualità di Corista/Solista al Festival “Progressivamente” con una delle band di spicco del panorama romano degli anni ’70 “Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno” organizzato da Guido Bellachioma.

Partecipa al Karaoke su ItaliaUno presentato da Pintus nella puntata del 9 aprile 2015 a Vietri Sul Mare.

2014

Collabora come Vocal & Performance Coach presso la scuola di Musical “MaccheMusical” diretta da Licia Pugliesi presso la sede di Ostia Lido, Roma.

Uscita videoclip del singolo deep-house “Coming” prodotto da CantinaHouseSound.

Remix del singolo “Coming” a cura del Dj Roman Rosati Las Vegas (Bob Sinclair,Defected production).

Collabora come Vocalist e Cantante presso Cantina House Sound music production .

Selezionata per lo Stage di Produzione Artistica e Composizione Artistica di Tony Bungaro “I luoghi dell’Anima”.

2013

Pubblicazione del primo singolo house/dance “Take All Of Me” in collaborazione con “Acriks” Alberto Bassani edizione Visualine Music/Rai.

Formazione del progetto ”The Fireworks” con Fabiano Lelli (chitarra acustica), Emanuele Carradori (percussioni), Sarah Siks(Voce e vocal loop).

Frequenta il I° Grado di Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

2012

Chiamata a Rappresentare ed Interpretare in senso tradizionale la Tipica Sonorità Italiana come cantante, accompagnata dal chitarrista Marco Sciamanna, per l’Evento Internazionale “Sinergie Comunicative” svoltosi nell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma.

2011

Frequenta il Corso Nazionale di Musica In Culla 0-3anni dell’ORFF, diretto da Paola Anselmi presso la Scuola Popolare di musica Donna Olimpia.

Dal novembre 2011 ad oggi collabora come Vocal Coach presso la Scuola di Musica “Associazione Culturale Il Molo & Il Volo “ di Fiumicino.

Finalista per le selezioni del Musical “Sister Act” prodotto dalla Stage-Entertainment Italia.

Dal marzo 2011 ad oggi collabora come Vocal Coach nella Scuola di Musica “Fabbrica Della Musica” Ostia Lido, Direttore Didattico: Stefano Michelazzi (Rai, Mediaset, Synchronicity); Presidente onorario: Stefano D’Orazio (Pooh).

2009

Realizzazione dei suoi primi brani con la collaborazione del chitarrista romano Diego Reali (ex DGM) e supporto tecnico e arrangiamenti curati da Francesco Di Marco(Amici,Tiromancino,Coolio).

Approfondimento della Tecnica Vocale E Tecnica di Respirazione con il cantante Fulvio Tomaino (Alex Britty, Giorgia, Alex Baroni, Claudio Simonetti..).

2008

Realizza il suo primo singolo con la collaborazione di Mauro Matteucci del Legend Studio e l’arrangiamento curato da Stefano Pallotti (Percento Musica).

VINCITRICE della categoria Editi e Miglior Interpretazione del Music City Live concorso organizzato con la collaborazione del IV Municipio di Roma e dal Legend Studio con la giuria presenziata da: Stefano Pallotti(Percento Musica),Massimo Calabrese e Piero Calabrese(Giorgia,Alex Baroni,Rinalduzzi..),Vladi Tosetto(Eros Ramazzotti,Laura Pausini).

2007

Partecipa come corista in sostituzione della cantante Barbara Eramo per la presentazione del cd di Domiziano De Cristofaro in arte “Perseo” al Museo degli Strumenti Musicali di Roma .

2006

Seminario di Tecnica Vocale con Andrea Rodini(vocal coach XFactor).

2004

Partecipa allo spettacolo nel ruolo co-protagonista di Sheila Carter in “CHORUS LINE” organizzato dalla compagnia “La Risata” Laboratorio Musical Ials al Teatro Tirso di Roma.

Spettacolo al Teatro Politecnico Flaminio.Nello stesso periodo continua il laboratorio di musical affiancando lo studio per la Specializzazione dell’Interpretazione vocal nel Musical con Rossana Casale.

2003

Inizia il corso di Specializzazione LABORATORIO DI MUSICAL allo IALS svolgendo le materie di: Recitazione/Regia con Gianluca Ferrato,Dizione/Interpretazione Fonetica con Cinzia Alitto,Tip Tap & Theather Dance Broadway con Cesare Vangeli.

Entra nella compagnia teatrale “LA RISATA” fondata da Cesare Vangeli e Virna Paoclà.

Conseguimento dell’esame d’ammissione in Canto presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Studio Specializzato in tecnica vocale ed impostazione lirica con il M° Sergio De Bari.

2002

Incide con gli ” Stati Bradi” la compilation “Si Reggae Forte” prodotta dalla casa discografica con etichetta indipendente “Fattoria Sonora” by ALTIPIANI.

2001

Finale a Palermo per il TROFEO ROXY BAR classificandosi fra i primi 10 su 2400 band italiane.

Partecipa con gli “Stati Bradi” al concorso canoro organizzato da Red Ronnie “TROFEO TIM TOUR ROXY BAR” vincendo come Miglior Band Emergente di Roma.

Partecipa alla trasmissione “BANDE SONORE” su Italia Uno per il “TROFEO TIM TOUR ROXIE BAR”condotta da Vanessa Incontrada.

Entra come voce solista dell ‘ex band di Simone Patrizi “STATI BRADI”.

2000

Tornata da Londra dove ha conseguito il diploma all’International HighSchool of London ed in seguito esplorato il Canada, si esibisce in piccoli concerti acustici affiancata dal chitarrista romano Gianluca D’alessio (Orchestra della Rai) e dal batterista Emanuele Carradori (Oro), grazie ai quali riesce ad ampliare il suo repertorio jazz, soul, funky.

1999

Partecipa come artista emergente al festival “PISTOIA BLUES” esibendosi nei quartieri e locali di Pistoia.Novembre del 1998 Inizia la sua avventura cantando in molti palchi di Roma e dintorni nella cover band “MANHALI” (ex band di Mauro Di Maggio) debuttando come gruppo”spalla” dei RADICI NEL CEMENTO band Raggae Romana.